Cooperativa Eureka - Martina Franca (Ta), Puglia

Eureka

Sei in: Home/Cooperative Eureka/Progetti Conclusi/Progetto Images

Progetto Images

PROGETTO - IMAGES

IMAGES è un progetto promosso nel biennio 1998/2000 nell’ambito del programma Occupazione - Horizon II fase e finanziato dal Ministero del Lavoro e dall’unione Europea. Il progetto nasce dall’esigenza di diffondere le buone prassi di inclusione che hanno permesso in questi anni l’emancipazione attraverso il lavoro delle persone disabili e/o con gravi esperienze di emarginazione e dall’esigenza di far conoscere l’impresa sociale come forma organizzata di job creation per lo sviluppo di nuove prospettive sociali ed economiche.


Promotori dell’iniziativa, conclusasi a settembre 2000, sono 4 consorzi di cooperative sociali che operano da diversi anni nel campo dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate: CO.IN. di Roma, ELPENDU’ Di Bari, GESCO di Napoli, PER L’IMPRESA SOCIALE di Trieste.


Il progetto multiregionale ha elaborato e sperimentato originali modalità di comunicazione, orientate a costruire un nuovo rapporto con il mondo della disabilità: l’obiettivo era quello di favorire una corretta rappresentazione, comprensione e valorizzazione delle diversità. In questo senso IMAGES ha lavorato sulla qualità, sull’efficacia dell’informazione e della comunicazione per la promozione dell’impresa sociale. Nella convinzione che occorre intervenire sul linguaggio e trasformarlo, rompendo le barriere, informando, promovendo, per oltrepassare le stigmatizzazioni alla base dell’esclusione e della progressiva disabilità sociale.


Il gruppo di cooperatori coinvolti nel progetto hanno partecipato a laboratori nazionali di approfondimento delle tematiche legate alla comunicazione e in ciascuna realtà hanno avviato laboratori territoriali in grado di rispondere alle diverse e specifiche esigenze evidenziate in merito al problema della cooperazione, dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale.


Eventi pubblici, campagne stampa e campagne pubblicitarie (vedi la campagna fotografica realizzata da Oliviero Toscani sulle pagine di La Repubblica e L’espresso), seminari, ricerche e convegni, un libro ("Nessuna pietà" distribuito gratuitamente in Puglia presso numerose librerie), un portale per l’impresa sociale, una radio comunitaria, sono solo alcuni degli interventi e degli strumenti prodotti all’interno del progetto.


PROGETTO CONCLUSO

Note:
Tags: separa, con, virgola

 


<<Torna Indietro | Stampa