Cooperativa Eureka - Martina Franca (Ta), Puglia

Eureka

Sei in: Home/Cooperative Eureka/Progetti Conclusi/Progetto Mastrociliegia

Progetto Mastrociliegia




“Mastro Ciliegia” è un progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia a valere sul Fondo Nazionale di lotta alla droga per gli anni 2000, 2001 e 2002.


Proposto dal Consorzio fra Cooperative Sociali “Elpendù”, è stato realizzato a Martina Franca
dalla Cooperativa Sociale “Eureka”, già socia del Consorzio e operante da anni sul territorio, nel campo dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.



Il progetto ha avuto come finalità proprio il reinserimento lavorativo e sociale di tossicodipendenti ed alcoldipendenti afferenti ai Servizi per le Dipendenze Patologiche della Asl di Taranto.



Oggetto dell’azione progettuale è stata primariamente la formazione, nel settore del restauro di mobili antichi, di n. 4 persone con problemi di tossicodipendenza.



L’intervento ha inteso favorire e realizzare un percorso formativo con conseguente avvio dell’attività lavorativa vera e propria, attraverso un graduale processo di acquisizione di competenze specifiche e professionalizzanti.



L’apprendimento di competenze professionali ha permesso ai partecipanti di porsi come attori qualificati e competenti sul mercato del lavoro, proponendosi in termini di valore e risorsa, così da modificare l’immagine negativa che spesso si ha del tossicodipendente.


Si è voluto, in tal modo, migliorare le opportunità lavorative e le possibilità di reinserimento sociale, restituendo valore alla manualità, alla conoscenza pratica, alla sapienza storica che un tempo era necessaria al lavoro del restauratore.



Il progetto ha avuto una durata triennale: avviato il 20 novembre 2006 si concluderà il 12 novembre 2009.


Le attività sono state
realizzate presso il laboratorio di restauro mobili del Centro Diurno “Macondo” del distretto di Martina Franca e sono state articolate in più fasi:

-selezione dei partecipanti,

-formazione

-sostegno e motivazione dei corsisti

-sperimentazione dell’attività lavorativa.





PROGETTO CONCLUSO.

Note:
Tags: restauro,mobili,mastrociliegia,progetto

 


<<Torna Indietro | Stampa